Oggi la korrika è passata da Albaola e io in quanto studente dell’Aprendiztegi e dell’Euskaltegi sono stato designato tedoforo insieme a Eider, una delle guide (almeno uno dei due parlava basco per davvero). http://www.korrika.eus/en/
Che roba è? Adesso lo spiego a chi non ha ancora googlato il titolo del post. https://it.wikipedia.org/wiki/Korrika
In pratica dal 1980 la Alfabetatze Euskalduntze Koordinakundea organizza ogni due anni questa specie di maratona a staffetta, che per l’edizione odierna durerà 11 giorni (finirà domenica) percorrendo in totale più di duemila chilometri, con corridori che si alterneranno giorno e notte ininterrottamente.
Si tratta di un evento per raccogliere fondi in favore delle scuole di basco, secondo una specie di sistema di “sottoscrizione” per cui chiunque voglia può “comprare/sponsorizzare” un chilometro e ottenere quindi il diritto di correrlo.
Albaola l’aveva fatto la scorsa edizione, quando il testimone è stato portato in barca a remi fino qui, mentre quest’anno ha fatto il giro inverso, ripartendo da Albaola in barca dopo che noi gli abbiamo fatto attraversare tutto l’edificio.
Erano tutti molto gasati e carichi anche se erano le dieci di sera ormai. La folla era veramente molta, considerata l’ora e il fatto di essere a San Pedro… È chiaro che si tratta di una manifestazione davvero molto sentita.
Wikipedia mi dice che l’idea è stata ripresa per varie altre lingue nel mondo,ma non so se con la stessa popolarità che gode qui.