Come sapete, un pezzetto alla volta mi sto costruendo la mia cassetta degli attrezzi. Oggi finalmente è arrivato il mio primo pialletto!
In inglese si chiama block plane. L’ho pagato 30€ come nuovo-usato, con l’intenzione di usarla come pialla da battaglia. Piccola e relativamente leggera, si può maneggiare comodamente con una mano sola e visto che l’ho pagata poco non mi preoccuperò ad usarla anche in situazioni “a rischio”, ad esempio in presenza di chiodi o viti.
Chi l’aveva comprata prima di me probabilmente non sapeva neanche come usarla, perché aveva praticamente solo qualche segno di usura sulla lama.
In generale però è buona norma quando si compra una pialla rettificarla. Soprattutto se non è una pialla da centinaia di euro, è possibile che la suola non sia perfettamente piana e che il ferro vada affilato.
Ho lisciato la suola passando la pialla su fogli di carta vetrata progressivamente più fina (80-150-320), avendo l’accortezza di posizionarla sopra una lastra di vetro per essere certo che fosse perfettamente in piano e lasciando ferro e seduta montati, con la lama ritratta ovviamente, per non cambiarne l’assetto finale.
Adesso mi manca ancora da affilare la lama, ma quella è un’altra storia.