Come sa già chi legge questo blog dall’inizio, ad Albaola lavorano anche maestri d’ascia professionisti oltre a noi della scuola di carpenteria tradizionale. Quello con maggiore esperienza è senza ombra di dubbio Esteban.

A 12 anni affiancò il padre che lavorava nell’ex cantiere Mutiozabal di Orio https://eu.wikipedia.org/wiki/Mutiozabal_ontziola, ma il declino della costruzione di barche in legno fece sì che a 16 anni andasse a studiare meccanica. A 21 anni però, tornato dal servizio militare, si mise nuovamente a lavorare col padre e il fratello dedicandosi ormai principalmente a riparazioni. Poche erano le nuove costruzioni.

Sopra il cantiere prima del recente restauro e sotto il fratello di Esteban
https://culturmar.org/noticia/orio-recuperara-o-estaleiro-de-mutiozabal/

A un certo punto il cantiere dovette chiudere per mancanza di domanda, ma poco distante a Pasaia, si stava iniziando a costruire la replica della nao San Juan e la richiesta di Esteban di lavorarci fu immediatamente accettata.

A fine mese finalmente andrà in pensione, ho paura a contare quanti anni ha dovuto lavorare prima di arrivarci. Inutile dire che noi tutti siamo molto tristi per questa cosa.

Questo il servizio andato in onda ieri sulla tv basca (versione in castigliano)

https://www.noticiasdegipuzkoa.eus/cultura/2020/02/15/ultimo-carpintero-ribera-vasco/1013682.html

https://www.diariovasco.com/oarsoaldea/pasaia/esteban-gozategi-ultimo-20200215003021-ntvo.html

Categorie: Diario