Ieri e oggi io e Dani siamo stati a un laboratorio di saldatura tenuto in una delle mille stanze incredibili di quel posto incredibile che è la Tabakalera.

Nella fattispecie, si trattava di un corso introduttivo (di elettrodo e MIG) tenuto da un ragazzo guarda caso italiano di Ravenna, all’interno degli Hirikilabs, ovvero “laboratori cittadini”.

Cos’è? Beh, un posto fighissimo dove passerei i miei giorni se già non li passassi a lavorare il legno. Ma di certo ci ritorno. Eccome se ci ritorno. Vi metto alcune foto giusto per darvi un’idea:

E non ho messo le foto dei computer per programmare, dei Mac per fare disegno tecnico, del telescopio… Oltre che dell’officina dove abbiamo saldato e dove ci sono gli attrezzi più “seri”. Insomma, uno spazio aperto alla cittadinanza, votato a progetti partecipati e inclusivi, possibilmente basati su hardware e software open source.

Il sito ufficiale

Ovviamente tutto gratuito. Mi convinco sempre di più che i Paesi Baschi siano l’equivalente spagnolo del nostro Trentino Alto Adige.

Categorie: Diario