Juan Sebastián Elcano era membro della spedizione di Magellano alle Molucche e quando questi morì ucciso dagli indigeni delle Filippine fu scelto come comandante della “Victoria” e decise di ritornare in Spagna per la via “conosciuta”, intorno all’Africa. Rientrarono in 18, in quella che fu la prima circumnavigazione del mondo.

Nave scuola J. S. Elcano, della Marina Militare Spagnola https://www.flickr.com/photos/armadamde/25814999057

Si dà il caso che Elcano fosse basco e che quest’anno cade il cinquecentenario dell’impresa, perciò vi lascio immaginare di quanto se ne parli da queste parti (il fatto che io frequenti un ambiente barchereccio poi amplifica la cosa).

Gli eventi si susseguiranno fino al 2022, dato che il viaggio durò tre anni, ma al Museo San Telmo è già iniziato da un pezzo un ciclo di conferenze aperte a tutti sull’argomento. https://www.santelmomuseoa.eus/index.php?option=com_flexicontent&view=items&idc=76&id=12135&Itemid=299&lang=es

Oggi è la seconda volta che ci sono andato e nonostante una conferenza di argomento specialistico in castigliano non sia facilissima da seguire sono abbastanza soddisfatto di quanto riesca a capire.

Se volete, qui trovate i video di tutte le conferenze passate, così potete scoprire qualcosa anche voi di questa avventura che è davvero pazzesca:

Forse da noi è più conosciuto il nome di Pigafetta, un membro della spedizione italiano che ha tenuto un diario del viaggio (abbiamo più di una fonte di prima mano!), ma che non nomina mai Elcano. *inserire teoria del complotto anti-basca a scelta*

Ad ogni modo la storia merita di essere approfondita, se vi capita ve lo consiglio. Purtroppo la pagina di Wikipedia in italiano su Elcano è davvero misera, ho pensato seriamente di ampliarla traducendo quantomeno quella spagnola, ma devo trovare voglia e tempo di mettermici…

Categorie: Diario