Ha da poco riaperto quello che ora si chiama Museo Marittimo Basco. https://itsasmuseoa.eus/en/activities/news/1197-2019-04-02-16-38-54
A ottobre non ero riuscito a vederlo perché chiuso per restauri e ormai cominciavo a temere che non riaprisse più (un po’ come il museo sul Blaue Reiter di Monaco che in un anno di Erasmus non sono potuto andare a visitare). E invece…
Approfittando del fatto che c’è qui uno studente di archeologia sottomarina dell’università di Cadice, siamo andati insieme. http://arqueologianauticaysubacuatica.uca.es/formacion/master/
Grandissima delusione.
In effetti non si chiama più “Museo Navale”, però non mi aspettavo che l’unica barca esposta fosse la Beothuk (costruita da Albaola, è la replica di una scialuppa baleniera ritrovata affondata con il San Juan a Terranova).
Al primo piano c’era una mostra temporanea molto interessante sulla sartoria nei Paesi Baschi, ma che col mare ha davvero poco a che fare.
Al secondo e ultimo, oltre a una biblioteca forse di dimensioni paragonabili a quella che abbiamo qui, c’erano delle installazioni di non so che artista moderno miste alla storia di Lope de Aguirre. Interessante, ma davvero strano l’accostamento…