Pasajes Ancho o Pasai Antxo, che dir si voglia, è il paese dal lato del porto, di fronte all’imboccatura della baia dove si trovano San Pedro e San Juan/Donibane.

Insieme a Trincherpe/Trintxerpe e Lezo formano il comune di Pasajes/Pasaia, una creazione relativamente recente nei secoli dovuta alla volontà di riunire tutti i comuni che si affacciavano sulla baia per meglio gestirne il porto. https://it.wikipedia.org/wiki/Pasaia

“Atlas Maritimo de España” 1787/89 (il nord è a sinistra)

Come si può vedere da quest’altra mappa, una volta Antxo non esisteva. Fu costruito a inizio novecento, su terreni riportati dai dragaggi della baia per creare la moderna area portuale.

Così paesi che sono sempre stati in qualche modo rivali e in competizione fra loro si sono ritrovati sotto lo stesso CAP. E qui entra in gioco la spiegazione del post di oggi.

La nuova cinghia per la lavatrice è arrivata la scorsa settimana, ma all’ufficio postale di Antxo, che per la ditta di Barcellona che ce l’ha spedita sempre Pasajes è…

Questo, nella fattispecie

Visto che nessuno ci sarebbe passato fino a chissà quando, stamattina ho preso la mia brava bici e ho costeggiato tutta la baia per andare dall’altra parte (non ci vuole poi molto, a dire il vero) e finalmente poter fare un bucato.

Il porto. In lontananza si vedono le case di San Juan
Pioggia: no
Categorie: Diario