Il mitico Jens (vedi l’articolo precedente http://acquastanca.eu/2019/03/09/windwagon/) ci ha spiegato che per gran parte del suo lavoro di archeologia sperimentale di ricostruzione di vele e cordame si è basato su un testo del 1730, scritto dall’ammiraglio Thomas Rajalin e con un titolo facile e intuitivo:

Nödig Underrättelse 
Om 
Skiepz-Byggeriet
Och der utaf härflytande 
Högnödige och Siöwäsendet 
Samt 
Taklingen tilhörige Proportioner 
Efter 
Höga wederbörandes 
Befallning 
Beskrifwen på Swänska och med nödige Figurer förklarat

Sempre sia lodato Wikimedia Commons

Da quello che ci ha raccontato è un peccato che non ci sia in giro una traduzione in inglese (almeno che io sappia). In pratica si tratta di un manuale pensato per essere rivolto ai maestri d’ascia che lavoravano per la flotta reale, con l’intento di standardizzare i materiali e i metodi di costruzioni delle navi.

Per un lettore moderno ci sono dei passaggi un po’ spiazzanti, perché è quasi tutto è spiegato senza immagini e senza usare nozioni teoriche e matematiche ma modi che fossero comprensibili a un costruttore di barche analfabeta del millesettecento. Tipo (esempio inventato): “per trovare l’inclinazione dell’albero maestro prendete uno spago che vada dalla chiglia alla sommità dell’albero, avvolgetelo tredici volte sull’albero stesso e avrete la distanza di dove dovrà cadere il filo a piombo che parte dalla cima dell’albero rispetto alla base. Tutto questo per evitare di dire cose tipo “un’inclinazione di tre gradi”.

Ci diceva che ovviamente a volte non è particolarmente chiaro a un lettore moderno, per esempio quando si riferisce ai diametri delle funi partendo dagli spaghi con cui vengono intrecciate, di cui però oggi non conosciamo la dimensione esatta (oltre alle difficoltà odierne che ci raccontava di reperire funi di canapa di qualità adeguata).

Qualche disegno c’è, ma forse non aiuta poi molto un neofita come me

Se siete interessati a provare a leggerlo, ne ho trovata una parte trascritta (ma non tradotta) e la scansione in pdf in alta risoluzione da scaricare:

http://www.bruzelius.info/Nautica/Shipbuilding/Rajalin(1730).html

https://weburn.kb.se/metadata/998/EOD_2980998.htm

Categorie: Diario