Ad Albaola arriva un mucchio di gente e la maggior parte di questa gente non ha tutte le rotelle a posto.

In questi giorni è passato di qui Jens, una vecchia conoscenza da queste parti, anche se io era la prima volta che lo incontravo. Ovviamente mi è piaciuto molto.

Trattasi di uno svedese che ha disegnato e costruito tutto l’armo e le manovre (vele e cime) dell’Hermione, replica dell’omonima fregata francese del 1779 che portò il generale Lafayette a supportare la rivoluzione americana in funzione anti-inglese. https://en.wikipedia.org/wiki/French_frigate_Hermione_(2014)

L’Hermione a Pasaia nel 2018, a sinistra si intravede Albaola

L’anno scorso è stata ospite del Festival del Mare di Pasaia e io me la sono persa per un soffio… mannaggia.

Prima di questa, Jens ha armato anche il Götheborg, replica di un mercantile delle Indie Orientali affondato nel 1745 al rientro in Svezia. https://en.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6theborg_(ship)

Foto di Kjell ANDRÉ – Wikicommons

Verosimilmente si occuperà anche del San Juan (“Che lavoro fai?” “Mah, niente di che: studio e ricostruisco corde di canapa e vele di lino per repliche di imbarcazioni del diciasettesimo e diciottesimo secolo, usando tecniche e strumenti dell’epoca”).

Oggi dopo il lavoro ha tenuto una breve conferenza in cui ci ha mostrato un po’ di foto raccontandoci di questi due progetti. Più un terzo, quello del titolo.

Qualche anno fa Jens e i suoi amici hanno affrontato la crisi di mezza età decidendo di andare in un bosco in Svezia, abbattere degli alberi, costruirci un carro, metterci delle vele, infilarlo in un container, spedirlo in America e attraversarci il deserto salato del Nevada. Per andare al Burning Man, ovviamente. http://www.windwagonproject.se/

Metto qui il link al sito del festival per mia nonna che non sa che cos’è: https://burningman.org/

Se cercate su Youtube c’è anche un lungometraggio, mentre l’album con la musica dei Driftwood Company lo trovate su Spotify

Dopotutto quando hai un maestro velaio e cordaio tra gli amici, che fai? Non ne approfitti?

Vorrei tanto poter fare un giro su quel coso…

Ovviamente mentre provavo a scrivere questo post mi sono perso via partendo dalla pagina di Wikipedia dedicata al landsailing (anche se mi piace di più dirtboating come termine): https://en.wikipedia.org/wiki/Land_sailing

Lo zeilwagen progettato dal matematico Simon Stevin, noto come Stevino in Italia, nel 1600

Ho scoperto che ovviamente i cinesi ci erano arrivati ben prima di noi e che già sulle mappe di Mercatore si vedono carri a vela in Cina. Perfino John Milton in Paradise Lost (1667) scrive:

Chinese drive, with sails and wind, their cany waggons light

In questo blog http://www.chinarhyming.com/2014/01/16/john-milton-paradise-lost-and-chinese-wheelbarrows-with-sails/ c’è una raffigurazione di una carriola cinese con vela di un secolo dopo e su quest’altro https://hackaday.com/2017/06/13/our-gunpowder-and-tea-came-from-china-why-didnt-we-copy-their-wheelbarrows/ ho trovato una foto dei primi del novecento che mostra la stessa cosa.

Da Wikimedia Commons

Chiudo con un articolo molto interessante e approfondito sul perché la versione cinese della carriola fosse per molti versi superiore a quella occidentale, con un ricco apparato iconografico nel caso sia venuta la scimmia anche a voi:

https://www.lowtechmagazine.com/2011/12/the-chinese-wheelbarrow.html

Pioggia: non mi ricordo neanche più. Mi pare che sì, stamattina abbia piovuto, ma il tempo cambia così in fretta che non ne sono più sicuro.
Categorie: Diario