Ad Albaola c’è una biblioteca. O meglio, ad Albaola ci sono dei libri. Libri che parlano di barche, principalmente. In francese, castigliano, basco, inglese… Anche materiale di un certo valore.

La biblioteca però non è davvero tale, perché non è aperta al pubblico.

A dirla tutta, non è nemmeno aperta a noi “interni”. O meglio, possiamo chiedere di andarci e ci danno le chiavi senza problemi, ma non si possono prendere libri in prestito. Questo perché non c’è un registro di cosa esce e cosa entra e in passato è successo che alcuni libri non siano mai tornati. Non c’è nemmeno una vera catalogazione dei volumi, o un qualsivoglia ordine.

Le tegole in alto a destra dovrebbero essere Dewey 695 “roof covering”

L’idea sarebbe di rendere tutti questi libri fruibili quantomeno a noi della scuola, intanto. Sarebbe bello poi chiedere a tutti quelli che passano di qui come volontari etc. di portare un libro sulle loro barche tradizionali o qualcosa del genere.

Per fare questo, si pensava di affrontare l’improba fatica di indicizzare tutti i volumi, suddividerli in maniera intelligente e creare un registro su cui si possa segnare chi ha preso cosa e entro quando lo deve restituire.

Ho trovato su internet questi software open-source, che potrebbero essere un buon punto di partenza, qualcuno li conosce? (Martina, sto guardando te)

VuFindKohaEvergreenGreenstoneOpenBibilo, PMB 

Se riesco a mettere insieme un buon piano d’azione posso propormi di fare questo lavoro durante la mia prossima watch-week.

Categorie: Diario