Oggi la korrika è passata da Albaola e io in quanto studente dell’Aprendiztegi e dell’Euskaltegi sono stato designato tedoforo insieme a Eider, una delle guide (almeno uno dei due parlava basco per davvero). http://www.korrika.eus/en/

Il numero sulla pettorina corrisponde al chilometro corso

Che roba è? Adesso lo spiego a chi non ha ancora googlato il titolo del post. https://it.wikipedia.org/wiki/Korrika

In pratica dal 1980 la Alfabetatze Euskalduntze Koordinakundea organizza ogni due anni questa specie di maratona a staffetta, che per l’edizione odierna durerà 11 giorni (finirà domenica) percorrendo in totale più di duemila chilometri, con corridori che si alterneranno giorno e notte ininterrottamente.

Si tratta di un evento per raccogliere fondi in favore delle scuole di basco, secondo una specie di sistema di “sottoscrizione” per cui chiunque voglia può “comprare/sponsorizzare” un chilometro e ottenere quindi il diritto di correrlo.

Albaola l’aveva fatto la scorsa edizione, quando il testimone è stato portato in barca a remi fino qui, mentre quest’anno ha fatto il giro inverso, ripartendo da Albaola in barca dopo che noi gli abbiamo fatto attraversare tutto l’edificio.

Korrika 20 ALBAOLANAtzo Korrika Albaolatik pasa zen, une hunkigarriak eta irudi ikusgarriak utzi zituen. Peter Dayton,…

Publiée par Albaola Itsas Kultur Faktoria sur Mercredi 5 avril 2017

Erano tutti molto gasati e carichi anche se erano le dieci di sera ormai. La folla era veramente molta, considerata l’ora e il fatto di essere a San Pedro… È chiaro che si tratta di una manifestazione davvero molto sentita.

C’è anche una canzone con video ufficiale. Non serve che vi dica che è ovviamente tamarrissima.

Wikipedia mi dice che l’idea è stata ripresa per varie altre lingue nel mondo,ma non so se con la stessa popolarità che gode qui.

“Tipi tapa tipi tapa Korrika!”

Categorie: Diario